Un doveroso ringraziamento ai nostri "ispiratori"

Si sente a volte la necessità (direi quasi il dovere) di condividere le proprie esperienze, conoscenze e passioni.
Nell'ambito della scienza e della tecnica si è sempre ben consci della propria ignoranza, ma si avverte al tempo stesso l'importanza di comunicare quanto si conosce agli altri, soprattutto ai più giovani e meno esperti.
La cosa più importante poi non risiede in quelle poche schegge di esperienza che si riescono a condividere, quanto nella passione che ci ha permesso di acquisirle.
Trasmettere una scintilla di quella passione è tanto difficile quanto fondamentale.
Ognuno di noi ha avuto uno o più ispiratori che ci hanno istradato lungo il cammino di un "hobby" o di una professione.
Io dovrei ricordare l'amico conosciuto al mare che mi disegnò su un foglio di carta da lettera (che ancora conservo) lo schema e le istruzioni per costruire la mia prima radio "a galena" (in realtà utilizzava un bel diodo al germanio OA81 che ancora conservo gelosamente) e tanti, tanti altri, amici, conoscenti e colleghi, che hanno segnato la mia vita fornendomi idee ed ispirazione.

Non posso tuttavia non menzionare particolarmente un signore che, pur non avendolo io mai incontrato, ha influenzato più di tutti la mia vita e che rimane tuttora un riferimento ed un modello ideali: Guglielmo Marconi.

Guglielmo Marconi, padre della radio e primo radioamatore

Guglielmo Marconi, padre della radio e primo radioamatore

Ascolta la voce di Guglielmo Marconi

Visite a questo sito

domenica 28 dicembre 2008

La Marconisfera©

A grande richiesta dovrebbe essere presto pubblicato su Radiokit un mio articolo su "Il Big Bang marconiano e la Marconisfera©".

Il concetto di Marconisfera© fu da me per la prima volta presentato nel 2006 durante un convegno organizzato da Amsat Italia. La presentazione è disponibile in rete a questo indirizzo http://www.amsat.it/marconisfera.pdf.

L'idea non è di fatto completamente originale (il nome però sì) ed è ben descritta nelle scene iniziali del film "Contact", con Jodie Foster, tratto dall'ultimo libro dello scienziato Carl Sagan. Vale la pena di notare, fra i brani di trasmissioni radio e televisive in viaggio nell'universo, anche un breve spezzone della canzone "Volare" di Domenico Modugno.

Nessun commento: